Sauze di Cesana, 8 luglio 2024
 
Tantissime persone in questo ultimo periodo mi stanno chiedendo notizie sulla Valle Argentera e sulla sua riapertura.
Sino ad oggi non ho voluto e potuto esprimermi per prudenza e mio malgrado non avendo una data certa, devo chiedervi di pazientare ancora qualche giorno.
L’Ufficio Tecnico dell’area Manutentiva, il Consorzio Forestale dell’Alta Val Susa, il Consigliere delegato, tutta l’Amministrazione del Comune stanno lavorando alacremente per mettere a punto il piano di gestione della Valle in modo da consentirne la fruizione in modo sicuro e sostenibile.
Purtroppo, la stagione invernale estremamente lunga, la primavera così piovosa e l’incessante mal tempo non hanno agevolato i lavori di ripristino e sistemazione ma soprattutto non hanno permesso di creare le condizioni minime di sicurezza che tutti dobbiamo avere.
Vi rassicuro sul fatto che la Valle, pur mostrando i segni e le ferite del disastroso evento dello scorso agosto, è splendida e fruibile in ogni sua parte ma ad oggi può essere percorsa e vissuta solo da chi ha le proprie attività in loco.
Pochi giorni di pazienza, il tempo necessario per le ultime verifiche idrogeologiche, per sistemare la cartellonistica, per divulgare le linee guida sulla sicurezza degli avventori e potremo annunciare la riapertura, sperando che questa coincida con l’arrivo dell’estate.
Sicuro della vostra comprensione
Il sindaco
Federico Marocco