Stefano Bressani ospite della borgata nei giorni 26-27-28 agosto

Grangesises si vestirà d’arte, tra le stoffe colorate e la bellezza dell’architettura.
Il Maestro Stefano Bressani ospite a Grangesises con il progetto internazionale SKULTOCITY e la sua residenza d’Artista sostenibile,
L’incontro con l’artista costituirà la prima tappa di un progetto d’arte ampio ed articolato nel tempo che vedrà protagonisti a Grangesises artisti di ogni dove, ospiti del borgo, con cui verranno in dialogo e dove troveranno ispirazione per creare un loro lavoro dedicato e che resterà patrimonio della borgata.
Con Stefano Bressani, che vive e lavora a Pavia, accade che si aprono le porte al pianeta delle stoffe, che il maestro utilizza, rielabora e ricicla dal mondo della moda.
Con una tecnica unica al mondo egli riesce a comporre forme e volumi, partendo da tutto ciò che i suoi occhi sono in grado di vedere, il suo cuore è in grado di tradurre e le sue mani riescono a plasmare. Il risultato finale è realizzare opere uniche e dedicate ai luoghi suggestivi che lo ospitano.
Il Maestro collabora con Musei ed istituzioni e in questi anni ha saputo accattivare non solo i collezionisti, ma intere comunità di persone.
Accade, per mai fortuiti incontri e destini, che anche Grangesises potrà ospitare Stefano Bressani in una nuova residenza d’Artista, che è parte di un Progetto internazionale iniziato da Matera.
L’incontro infatti tra il Maestro Bressani e Alessandro Cremaschi, Presidente del consorzio “Grangesises” è stato da subito la risultante di empatie e voglia di condividere, presentate anche al Sindaco di Sauze di Cesana, l’Architetto Federico Marocco, dando così il via ai lavori per la realizzazione di una nuova Opera, confezionata appositamente per la Borgata.

SKULTOCITY, questo il nome del Progetto del Sarto dell’Arte, prevede di avere ospite l’Artista nelle date 26-27-28 Agosto presso la struttura del Residence La Piazza, gestito dalla “Happy Rental.”
Durante la sua permanenza Bressani avrà modo di interagire con il luogo, con la sua bellezza, le sue architetture e il suo tessuto sociale, con la ovvia funzione di assorbire ogni suggestione e trasferire ogni singola sfaccettatura nella sua esperienza e creatività.
Le attività e soprattutto i ristoranti accoglieranno il Maestro per fargli conoscere e vivere le loro tradizioni, utili ad ispirare anche i sensi del gusto che nella nuova Opera si ritroveranno tutti insieme nel risultato che già tanti altri luoghi hanno potuto mostrare orgogliosi.
L’Opera, una volta rientrato l’artista in Studio nella sua Città, Pavia, sarà avviata sulla base grafica che verrà iniziata già in questo periodo di visita e sarà confezionata nei mesi successivi per essere pronta alla sua inaugurazione tra Natale e Capodanno di questo 2024.
Una volontà che apre le porte al 2025 con l’idea di offrire ospitalità e residenza alla bellezza e all’arte.
L’Amministrazione del Comune di Sauze di Cesana, il Consorzio Grangesises e la Regione Piemonte a cui verrà chiesto il Patrocinio dell’iniziativa, con la loro lungimiranza e la loro sensibilità hanno saputo cogliere questa opportunità che vedrà soprattutto inserire la nuova identità della Borgata Grangesises tra le tappe già realizzate in collaborazione con importanti Città Italiane ed Estere e alcuni facenti parte del circuito de “I Borghi più belli d’Italia”.
Grangesises diventerà di fatto un HUB di cultura contemporanea e le persone che si avvicineranno al Progetto SCULTOCITY e quelle che già ne fanno parte, sono e saranno in condivisione con una nuova meta, parte di una rete che è sempre attenta ai territori e a ciò che essi hanno di bello da offrire, dalle eccellenze culinarie a quelle architettoniche.