Food
A Sauze di Cesana e in tutta la valle potrete riscoprire i sapori autentici e genuini di una grande varietà di prodotti tipici e gustare una ricca varietà di piatti tipici e non solo.
La posizione sulle vie di collegamento tra Francia e pianura ha favorito da sempre scambi di prodotti e conoscenze ed anche la cucina è una mescolanza tra tradizioni delle valli piemontesi e francesi.
Da inizio ottocento si diffuse la coltivazione della patata, che ben si adatta ai terreni alpinii e che è ingrediente principale di diversi piatti come le Cajettes: gnocchi di patate, ortica, cipolla e farina di segale, gratinati al forno e le Ghinefle, gnocchi simili ai primi, ma più piccoli, lavorati con due cucchiai e impastati con patate, pane raffermo, uova, latte e toma.
Data la vasta estensione di alpeggi, l’arte casearia è, fin di tempi più antichi, una delle attività primarie contraddistinta dalla capacità di produrre con passione e rispetto per l’ambiente burro, latticini, formaggi, in particolare tome. Unico è il Plaisentif o “toma delle viole”, prodotto dalla fine del ‘500 con il latte crudo delle mucche alimentate sui pascoli dell’Alta Val Chisone e Alta Val Susa nel periodo di fioritura delle viole (giugno-luglio). …
Qui potrete trovare locali accoglienti per gustare le specialità locali ed una varietà di piatti per soddisfare i gusti di tutti.
Agriturismo Alpe Piane
- Località Valle Argentera
- 330 685 278
- Sito
Agriturismo Le Brusà
- Valle Argentera ” Brusa del Plan”
- 3388958452
- Sito
Agriturismo Villa MilleFiori
- Via Principale, 1 – Sauze di Cesana
- 3358111269
- Sito
Agriturismo Villa MilleFiori
- Via Principale, 12- Sauze di Cesana
- 012277541
- Sito