Sauze di Cesana e Valle Argentera

Sauze di Cesana sorge ad un’altitudine di 1560 metri ai piedi del monte Sises, lungo la SP215 che da Cesana arriva al Colle del Sestriere. Circondata dai monti, immersa nella natura tra prati e boschi sterminati offre una calda accoglienza ed attrattive turistiche di vario genere.

Gran parte dell’abitato fu ricostruito dopo il devastante incendio del 14 luglio 1962, che distrusse quasi tutte le costruzioni in legno, ma che fortunatamente risparmiò le architetture tradizionali del borgo alpino. Elementi storici ben conservati e restaurati, punto di riferimento della vita quotidiana, sono gli antichi forni e le fontane. A Sauze di Cesana vi sono quattro grandi fontane con vasca poligonale ed il cappello rotondo, ed una quinta dove un tronco intagliato e levigato sostituisce il semplice cannello in ferro.

Proseguendo sulla provinciale verso Sestriere, una deviazione sulla destra porta in Valle Argentera, un luogo magico, difficile da descrivere a parole. E’ attraversata dal torrente Ripa che confluisce poi nella Dora Riparia, attorniata da canaloni, alpeggi e da creste oltre i tremila metri quali le cime Rognosa, Platasse, Ramière, Gran Queyron; dopo qualche chilometro si biforca in due valli minori: la Valle Lunga in cui si trova il Rifugio Alpe Plane (2.090 m) e la Valle del Gran Miol.

Inoltrandosi lungo la strada si può ammirare un paesaggio idilliaco, reso vario e mutevole grazie alla ricchezza di acqua e cascate che stupisce ed incanta i visitatori, riservando panorami sempre diversi ed indimenticabili.

La rigogliosa vegetazione comprende una grande varietà di piante quali larici, pini e betulle, arbusteti a rododendro e mirtillo, boscaglie di salici e fiori variegati tra cui spiccano le spettacolari fioriture di orchidee (Dactylorhiza). L’ambiente naturale offre un habitat ideale anche a varie specie di animali ed uccelli come la pernice bianca, il fagiano di monte, la coturnice, la civetta. Per le sue caratteristiche morfologiche e per le peculiarità naturalistiche, la Valle rientra tra i Siti di Interesse Comunitario (SIC).

La valle è percorribile a piedi o in bici ed anche con veicoli a motore. In estate, per salvaguardare il sito da inquinamento e degrado che può derivare dall’afflusso eccessivo di mezzi motorizzati, l’accesso è limitato a 350 mezzi con pagamento di un pedaggio.

Norme di comportamento in Valle Argentera

Campeggiare in Valle

San Restituto

Sauze di cesana & valle argentera

Circondata dai monti, immersa nella natura tra prati e boschi sterminati offre una calda accoglienza ed attrattive turistiche di vario genere.

Rollieres

Il centro abitato mantiene inalterato il fascino delle borgate alpine con edifici, baite e grange ristrutturate negli anni...

Bessen Haut & Bessen Bass

Sovrasta la Valle Argentera e gode della magnifica vista su Cima Bosco, il complesso del Roc del Boucher e monti a perdita d’occhio...

Grangesises

Borgo in una eccezionale posizione panoramica ed in un contesto atipico che lo rende unico e suggestivo.

valle-argentera
rollieres
bessen
grangesises